Iscriviti alla newsletter per ricevere uno sconto del 10%

Cerca
Close this search box.

Termini e condizioni di vendita

Definizioni

Le presenti condizioni generali, disponibili in favore del consumatore per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12 D. Lgs 70/2003, hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza, per mezzo di rete telematica, tramite piattaforma e-commerce WWW.MY-DEA.IT, appartenente a MY DEA di Dina Rizzo, via Dante Alighieri 108, 92100 Agrigento, RZZDNI79A51A089T,  partita iva: 02997500844, d’ora in avanti MY DEA.

  • Contratto di vendita on line: il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico, avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un produttore, in questo caso MY DEA, ed un consumatore finale – cliente e/o altri utilizzatori professionali, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da MY DEA che, per tale contratto, utilizza esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
  • Consumatore: qualunque soggetto che acquista beni e servizi per scopi non riferibili direttamente o indirettamente alla propria attività professionale.
  • Utilizzatore professionale: la persona fisica o giuridica che acquista beni e servizi per scopi direttamente o indirettamente riferibili alla propria attività professionale.
  • Acquirente: il Consumatore e/o l’Utilizzatore professionale.
  • Prodotto: si intendono i prodotti presentati all’interno di MY-DEA.IT, realizzati da MY DEA.
  • MY-DEA.IT: la piattaforma e-commerce attraverso la quale MY DEA esercita la vendita a distanza dei prodotti proposti.
Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli utenti che rientrano nella definizione di “consumatori”, di cui al D. Lgs. 206/2005, che acquistano mediante l’E-commerce WWW.MY-DEA.IT, destinando il prodotto acquistato esclusivamente ad uso privato.

Le presenti condizioni generali di vendita sono, altresì, applicate agli utenti che effettuano acquisti attraverso l’e-commerce WWW.MY-DEA.IT, nell’ambito della propria attività professionale.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita sono valide dal giorno di pubblicazione sulla piattaforma e-commerce WWW.MY-DEA.IT e potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento, assumendo efficacia per il futuro.

Ogni modifica apportata alle presenti condizioni generali di vendita, verrà pubblicata su WWW.MY-DEA.IT. L’utente, consumatore o utilizzatore professionale, accedendo alla piattaforma E-commerce WWW.MY-DEA.IT, potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato, seguendo le indicazioni e le procedure previste per la finalizzazione dell’ordine e il perfezionamento dell’acquisto.

Le presenti condizioni generali di vendita devono essere opportunamente esaminate dall’utente, prima della finalizzazione dell’acquisto. L’inoltro dell’ordine e il conseguente pagamento anticipato presuppongono la totale conoscenza delle stesse e la loro integrale accettazione.

MY DEA non si ritiene vincolata a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.

Oggetto del contratto e del servizio

Il presente contratto di compravendita è perfezionato tra la società , ed il soggetto acquirente (Consumatore o Utilizzatore) dei prodotti indicati con i relativi prezzi nelle schede di ciascuno prodotto in vendita attraverso l’E-commerce raggiungibile sul web a partire dall’indirizzo internet WWW.MY-DEA.IT.

Efficacia

Il presente contratto ha efficacia e si deve ritenere concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di MY DEA. Tale accettazione si presume avvenuta, se non diversamente comunicato dall’azienda all’acquirente con qualsiasi modalità.

Con l’invio dell’ordine, l’acquirente dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni rilasciate da MY DEA durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito descritte.

Una volta terminata la selezione dei prodotti e si procede all’acquisto di quelli inseriti nel carrello, l’acquirente dovrà rilasciare i dati richiesti al fine di permettere il perfezionamento del contratto. In particolare, all’acquirente verrà chiesto di fornire i propri dati identificativi mediante compilazione della scheda di raccolta dei dati (Form) che verrà poi utilizzata da MY DEA ai fini della registrazione dei dati su apposito supporto elettronico protetto, unitamente al codice di identificazione (user id) ed alla password di accesso attribuiti all’acquirente, nel rispetto degli obblighi di riservatezza posti in capo a MY DEA. Potranno registrarsi solo ed esclusivamente gli acquirenti capaci di agire ai sensi dell’art. 2 del codice civile italiano.

Prima che l’acquirente sia vincolato, il prezzo totale dei beni dei quali sarà effettuato l’acquisto, verrà esplicitato chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine; tale prezzo è comprensivo delle spese di consegna, di spedizione, postali e ogni altro costo che è a carico dell’acquirente.

MY DEA conserverà copia degli ordini ricevuti e delle accettazioni inviate per un periodo di tempo ragionevole, nell’osservanza della Legge Applicabile.

La suddetta documentazione sarà conservata presso il data server di MY DEA e sarà accessibile al personale che abbia bisogno di consultarla in relazione ai propri doveri, per la corretta esecuzione delle condizioni contrattuali.

La documentazione sarà, altresì, accessibile a soggetti terzi per il solo fine dell’esecuzione delle condizioni, oltre ai soggetti legittimati all’accesso in base alla Legge Applicabile, nel rispetto delle norme a tutela della Privacy.

Prezzi di vendita e spese di spedizione

Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e il loro ammontare viene reso noto prima della conferma d’ordine.

I costi di spedizione sono riferiti al peso, all’ingombro, alla destinazione di consegna e/o altri eventuali servizi richiesti (assicurazione, orari di consegna, modifica dell’indirizzo di destinazione ecc.).

In relazione al prezzo del prodotto, MY DEA si riserva il diritto di comunicare eventuali errori contenuti nella scheda prodotto ovvero variazioni, prima di confermare l’ordine.

In tal caso MY DEA provvederà ad informare tempestivamente l’utente, mediante l’invio di specifica comunicazione, garantendogli, così, la facoltà di annullare l’ordine.

Qualora l’utente decida di dare seguito all’ordine, egli accetta il prezzo così come modificato.

MY DEA si riserva il diritto di verificare la regolarità dei pagamenti anticipati, effettuati attraverso MODALITÀ DI PAGAMENTO CONSENTITE carta di credito, di debito e bonifico, prima della conferma definitiva dell’ordine.

In caso di mancato pagamento, MY DEA potrà dichiarare immediatamente liquide ed esigibili tutte le somme dovute per ottenere il pagamento dei prezzi dei prodotti.

Modalità di pagamento

Sarà possibile effettuare il pagamento scegliendo tra le seguenti modalità: INDICARE MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Paypal
  • Carta di credito
  • Bonifico bancario anticipato

Consegna e ricezione del prodotto

L’ordine verrà recapitato, presso l’indirizzo indicato, con le modalità previste dalle presenti condizioni generali di contratto. La merce acquistata verrà consegnata entro i termini previsti dal D.Lgs. 206/2005 (30 giorni). Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a MY DEA, per ritardata o mancata consegna, imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito o a responsabilità del vettore. L’acquirente potrà scegliere un altro vettore, restando inteso che il trasporto avverrà a suo rischio, cura e spese. Al momento della ricezione, l’utente è tenuto a verificare, la conformità del prodotto a lui consegnato rispetto all’ordine effettuato.

Solo dopo tale verifica, e fatto salvo il diritto di recesso, l’utente dovrà sottoscrivere i documenti di avvenuta consegna. L’accettazione senza riserve estingue ogni responsabilità di MY DEA, in ordine ad eventuali difetti.

MY DEA raccomanda verificare accuratamente conformità ed integrità del prodotto, tenendo conto di eventuali anomalie che lo stesso possa presentare, al momento della consegna. Qualora il prodotto dovesse essere danneggiato, MY DEA invita l’acquirente a segnalare immediatamente il danno con una e-mail all’indirizzo shop@my-dea.it .

In caso di difetto, adulterazione o altro danno che interessi il prodotto, da segnalarsi entro e non oltre 10 giorni dalla loro scoperta, MY DEA si obbliga a restituire il prezzo del prodotto a proprie spese. Tutto questo avverrà dopo attenta verifica da parte di MY DEA che richiederà all’acquirente la spedizione del prodotto danneggiato a sue spese.

MY DEA non è responsabile per i danni arrecati da un prodotto adulterato o danneggiato, a seguito di mancata verifica da parte dell’acquirente.

Qualora l’acquirente si rifiuti di ricevere o non riesca a ricevere la consegna del prodotto, in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita o al danneggiamento dei prodotti saranno comunque a suo carico.

In tal caso, MY DEA potrà:

  • chiedere l’immediato e intero pagamento dei prodotti ed effettuare la consegna tramite qualunque mezzo ritenuto appropriato, ovvero depositare i prodotti a completo rischio e a carico del cliente;
  • chiedere comunque il pagamento di tutti i costi di deposito e giacenza dei prodotti e di ogni altra ulteriore spesa sostenuta a causa del rifiuto ovvero incapacità di ricevere la consegna;
  • annullare l’ordine e disporre dei prodotti, fatto salvo il suo diritto al risarcimento del danno cagionato dall’utente, oltre ai rischi e spese di cui sopra.

Quando la consegna dei prodotti avvenga in modo ripartito, ogni partita di prodotti dovrà ritenersi come riferibile ad un contratto separato e distinto; qualunque difetto riscontrato in una o più partite non legittima a cessare l’intero ordine o contratto ovvero a cancellare gli ordini relativi a ogni successiva partita.

Disponibilità dei prodotti

L’utente potrà acquistare i prodotti come da catalogo “on line” pubblicato WWW.MY-DEA.IT.

MY DEA, pur impegnandosi per assicurare una disponibilità costante, non può garantire sempre la completa disponibilità dei prodotti. Laddove sia già avvenuto il pagamento, in caso di indisponibilità MY DEA si impegna ad informare tempestivamente l’utente e a rimborsargli il prezzo corrisposto, senza oneri aggiuntivi, entro 30 giorni.

Laddove il cliente sia interessato a dare comunque seguito all’ordine, MY DEA comunicherà i tempi di approvvigionamento ed evasione dell’ordine, garantendo la massima celerità.

Responsabilità

MY DEA non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a forza maggiore quali incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto, nei tempi concordati.

MY DEA non è responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’utente consumatore finale il solo diritto alla restituzione del prezzo corrisposto.

MY DEA non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento stesso.

MY DEA, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito che, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

Garanzie e modalità di assistenza

MY DEA commercializza prodotti di alto livello qualitativo e offre una garanzia la cui durata minima dipende dal tipo di prodotto acquistato, in base alla Legge Applicabile.

Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le dimensioni, i dati relativi alle presentazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sulla piattaforma e-commerce WWW.MY-DEA.IT, devono intendersi come illustrazioni di carattere generale dei prodotti e non rappresentano in alcun modo garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei prodotti alle stesse.

Obblighi dell’Acquirente

L’Acquirente si obbliga a provvedere alla lettura, alla conservazione e/o alla stampa delle presenti condizioni generali di contratto, al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) e a verificarle periodicamente collegandosi all’e-commerce WWW.MY-DEA.IT.

In caso di intervenute modifiche, il consumatore si impegna alla loro ristampa e conservazione, così come modificate.

L’utente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine. È fatto severo divieto all’utente di inserire dati falsi e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti il processo di esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’e-mail devono essere esclusivamente i propri dati reali personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

È espressamente fatto divieto di effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.

MY DEA si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.

L’utente manleva MY DEA da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 64 D. Lgs: 206/2005, il consumatore, che per qualsiasi ragione non si ritenga soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto.

Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore tramite posta elettronica all’indirizzo email shop@my-dea.it  entro le 48 (quarantotto) ore successive.

La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore.

MY DEA  provvederà al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento del bene.

Il diritto di recesso è escluso per prodotti restituiti non integri, aperti, manomessi e adulterati per colpa attribuibile al cliente e per i prodotti personalizzati.

In caso di acquisto di più unità MY DEA garantisce all’Acquirente la facoltà di recesso e la restituzione, anche nel caso in cui abbia già aperto e consumato una singola unità. In questo caso, il recesso sarà valido per le sole unità integre, per le quali, una volta restituite, secondo le modalità sopra indicate, il cliente verrà rimborsato del prezzo pagato.

Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

MY DEA ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato, dandone semplice comunicazione all’utente indicando la motivazione; in tal caso l’utente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

Le obbligazioni assunte dall’utente in base alle presenti condizioni contrattuali, nonché la garanzia di buon fine di pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza da parte dell’utente, di una sola delle predette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex articolo 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per MY DEA, di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

Privacy, cookies, e condizioni di utilizzo di WWW.MY-DEA.IT

Per la Privacy Policy, Cookie Policy e condizioni di utilizzo di WWW.MY-DEA.IT, si rimanda alle apposite sezioni dedicate.

Legge Applicabile

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), dal D. Lgs. 70/2003 – in attuazione della direttiva europea 2001/31/CE – in materia di Commercio Elettronico, Regolamento UE 679/2016 in materia di Tutela dei dati Personali, dal D. Lgs 21/2014 – in attuazione della direttiva europea 2011/83/UE in materia di Cookie Policy – unitamente alle norme del Codice Civile in materia di contratti e a qualunque altro regolamento o Legge Applicabile.

Giurisdizione e Foro Competente

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on line tramite l’E-commerce WWW.MY-DEA.IT è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non previsto, a quanto disposto dal D. Lgs. 206/2005.

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore ex D. Lgs. 206/2005.

Vuoi ricevere la
newsletter
con le ultime novità, consigli di stile
e entrare nel mondo dell’artigianato
di MY DEA?

Iscriviti ora alla newsletter.
Una promessa:
riceverai poche ma preziose comunicazioni.